Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

22/06/2014: Rio Malanotte - Rio Gava

Meteo: nuvoloso, ma non una goccia di pioggia. Probabilmente l'ideale per farsi l'avvicinamento senza essere sciolti dal sole.

Portata d'acqua: abbastanza scarsa nel Rio Malanotte (comunque pozze piene), discreta nel Rio Gava. Magari non sufficiente per "convincerci" su alcuni tuffi, ma sicuramente abbastanza per divertirsi. Spettacolare il toboga.

Meritevoli alcune calate, in particolare l'ultima/penultima del Malanotte prima della giunzione col Gava. Da segnalare anche il paesaggio: nel corso della discesa/salita, passate dall'ambiente montano alla macchia mediterranea. Il tutto condito da una vista splendida.

Incontri faunistici: numerose trote nel Rio Malanotte, rospi, lumaconi, ragni disturbati durante un partecipato amplesso.

Per raggiungere il torrente, abbiamo seguito le indicazioni del Cica Rude Clan: http://www.cicarudeclan.com/ita/a5_malanottegava.htm

Solo due segnalazioni:

1) secondo noi l'avvicinamento richiede almeno un'oretta camminando spediti, diversamente da quanto indicato;

2) quanto prendete il sentiero per sforrare, rischiate di finire nel pascolo delle pecore di una signora. Stranamente (e con massima gioia), la signora non cercherà di uccidervi ne inveirà contro di voi ma vi indicherà una via più rapida per raggiungere il parcheggio. Però occhio ai cani.


Partecipanti: Marco Di Crescenzo (SCR), Andrea Roccatagliata (SCR)




 vai a Notizie